PDF Stampa E-mail

RISTRUTTURAZIONE SALA PARTO AD ASHIRA' (ETIOPIA)

La nostra Associazione sostiene l’istituto Croce Bianca O.n.l.u.s., organizzazione no profit che, in collaborazione con un nutrito gruppo di volontari laici e con il Segretariato Missioni Estere dei Padri Cappuccini di Recanati, da anni è impegnata nell’attivazione e nella gestione di progetti rivolti alla popolazione presente nel sud dell’Etiopia nella regione del Wolaita.

Le Missioni dei Padri Cappuccini da tempo sono impegnate nel cercare di risolvere o alleviare il disagio presente in questa zona del mondo, affrontando numerosi problemi tra i quali si segnalano: altissima mortalità infantile, denutrizione, mancanza di strutture e di assistenza sanitaria, carestie, analfabetismo.

Nell’ambito degli interventi rivolti alla riduzione della mortalità neonatale e all’assistenza alle giovani donne in gravidanza la nostra Associazione partecipa alla ristrutturazione e ampliamento di una struttura clinico ospedaliera della regione etiopica del Wolaita di nome Ashirà, nell’ambito di un più vasto progetto che ha visto Croce Bianca O.n.l.u.s. attiva in diverse strutture sanitarie di base (health center) allo scopo di dotare tali realtà rurali di sale parto e di locali idoneamente attrezzati per l’assistenza delle donne in gravidanza e la cura delle gravidanze fisiologiche e a rischio.

CASA DI ACCOGLIENZA

Abbiamo collaborato con l'Associazione ALI DI SCORTA per contribuire  economicamente e materialmente a tutte le necessità di una  Casa di  Accoglienza,  nella  quale vengono ospitate le famiglie  dei bambini  ricoverati  presso i reparti di neurochirurgia  infantile e oncologia pediatrica di alcuni ospedali romani.

Si tratta di bambini gravemente ammalati, provenienti da ogni parte d’Italia e anche dall’estero, da luoghi in cui le strutture sanitarie non consentono adeguati  interventi terapeutici. I bambini  non hanno bisogno solo di cure mediche  ma anche del calore della  famiglia, di chi li faccia sorridere e dia loro l’impressione che  la vita continui come sempre. I genitori  che li accompagnano  a volte devono affrontare particolari disagi, non avendo i mezzi sufficienti  per sostenere le spese di viaggio e soggiorno.

MISSIONE SAFA

La nostra Associazione sostiene la Missione SAFA costituita dall’ordine dei Canonici Regolari Lateranensi nella Repubblica centro-africana, in  particolar modo  a  sostegno  delle necessità dei bambini e degli  adolescenti  che  vivono nei  villaggi circostanti e frequentano la Missione.